La scadenza per versare la tassa annuale per la vidimazione dei libri sociali è fissata al 16 marzo 2021. Il pagamento dovrà essere effettuato come di consueto con modello F24, utilizzando codice tributo ed istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate.
I soggetti obbligati al pagamento della tassa vidimazione libri per il 2021 sono le società di capitali, le società a responsabilità limitata (SRL e SRLS), nonché le SPA, società per azioni e le società in accomandita per azioni.
Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando il modello F24, indicando il codice tributo appositamente istituito dall’Agenzia delle Entrate, ovvero con bollettino postale per le società costituende.
Per quanto riguarda l’importo da versare, il calcolo dovrà essere effettuato sulla base del capitale sociale risultante dall’ultimo Stato Patrimoniale.
Scadenza, Soggetti Obbligati, Importi e Codice Tributo F24
Così come disposto dall’ art. 23. nota 3, Tariffa, D.P.R. del 26 ottobre 1972, n. 641 sono obbligati al pagamento della tassa annuale vidimazione libri sociali le società di capitali, le S.R.L., le S.P.A. e le S.A.P.A.
Il pagamento della tassa vidimazione libri sociali annuale dovrà essere effettuato tramite modello F24, utilizzando il codice tributo indicato dall’Agenzia delle Entrate.Diversa invece la modalità di pagamento per le società costituende; in questo caso il versamento dovrà essere effettuato utilizzando apposito bollettino postale.
La scadenza prevista per il pagamento della tassa annuale vidimazione libri sociali 2021 è il 16 marzo.
I soggetti obbligati dovranno versare la tassa annuale vidimazione libri sociali 2021 per i libri sociali obbligatori, numerati e vidimati da un notaio o dalla Camera di Commercio, ovvero:
Ogni altro libro o registro per i quali l’obbligo della bollatura è previsto da norme speciali.
Non è richiesta la vidimazione annuale delle altre scritture contabili e fiscali obbligatorie, per le quali vige in ogni caso l’obbligo di numerazione progressiva.
Soggetti Esonerati
I soggetti esonerati sono:
Importi
L’importo della tassa annuale vidimazione libri sociali 2021 è fissata in misura fissa e dipende dal valore del capitale sociale risultante dall’ultimo Stato Patrimoniale del bilancio di esercizio.
L’importo da versare è così determinato:
Per le variazioni di capitale sociale successive al 1° gennaio l’importo da versare varierà soltanto a partire dal periodo d’imposta successivo; in questo caso, per variazioni dello Stato Patrimoniale successive a mese di gennaio, l’importo della tassa annuale vidimazione libri dovrà essere ricalcolato nel 2020.
Modalità di pagamento e codice tributo F24
Per il versamento della tassa annuale vidimazione libri sociali 2021 bisognerà utilizzare il modello F24, utilizzando il codice tributo 7085 nella sezione Erario – anno di riferimento 2021.
La scadenza del pagamento è fissata al 16 marzo 2021.
Tassa vidimazione libri sociali 2020 per le nuove società
Per le società costituende il versamento della tassa annuale vidimazione libri sociali 2021 dovrà essere effettuato tramite bollettino postale, n. 6007 intestato a:
Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara –
Bollatura numerazione libri sociali, prima della presentazione della dichiarazione di inizio attività ai fini Iva, su cui vanno riportati gli estremi di versamento.
Nella sezione del bollettino postale eseguito da dovrà essere inserito il nome del rappresentante legale e la denominazione sociale della società.
Ravvedimento Operoso
Nel caso di pagamento oltre la scadenza è prevista la possibilità di ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso anche per la tassa di vidimazione annuale libri sociali 2021.
In questo caso, bisogna prestare attenzione a due aspetti particolari.
L’eventuale sanzione, infatti, deve essere versata tramite modello F23 riportando il codice ufficio RCC, la causale SZ e il codice tributo 678T.
Gli interessi calcolati devono essere quindi cumulati all’imposta e versati tramite lo stesso codice tributo 7085.